Risotto al radicchio rosso di Treviso

INGREDIENTI per 4 persone

250 g di riso Carnaroli o Vialone Nano ; 200 g di radicchio rosso di Treviso precoce ; 1 scalogno ; 30 g di burro ;½ bicchiere di vino bianco secco ; 40 g di parmigiano reggiano grattugiato ; 1 l di brodo vegetale ; sale ; pepe bianco

“Autunno, tempo di radicchi, e il risotto al radicchio rosso di Treviso è un ottimo modo per gustarne una varietà deliziosa: il radicchio rosso precoce. Caratterizzato da foglie allungate di un bellissimo rosso carminio con nervature bianche, il radicchio è particolarmente adatto a ravvivare le insalate anche grazie al suo sapore amarognolo e alla croccantezza.
Nel risotto al radicchio il suo sapore si stempera grazie alla presenza del burro e del parmigiano e la consistenza diventa morbida e particolarmente gradevole. Una versione alternativa e altrettanto gustosa, arricchita dal sapore affumicato, è il risotto radicchio e speck.
Cotto, il radicchio rosso di Treviso è ottimo sia
in padella, sia al forno e per un contorno particolarmente sfizioso potete provare il Radicchio rosso fritto.
Insomma nella stagione del radicchio è buona cosa farne il pieno anche perché è un’ortaggio ricco di proprietà antiossidanti e depurative, ottimo alleato per il nostro organismo in questo periodo dell’anno. Sul sito del Cucchiaio d’Argento sono svariate le
ricette con radicchio rosso, tutte da provare.”

PREPARAZIONE:

1-Iniziate la preparazione del risotto al radicchio rosso di Treviso mondando il radicchio e sfogliandolo. Lavate le foglie sotto l’acqua corrente e asciugatele bene, tagliatele quindi a listarelle. Fate sciogliere 20 g di burro in una casseruola, unitevi lo scalogno tritato e lasciatelo stufare dolcemente per qualche minuto insieme a un mestolino di brodo.

2-Unite il riso e fatelo tostare nel condimento per due minuti. Quando il riso è ben tostato irrorate con il vino e lasciate sfumare, aggiungete a questo punto il radicchio e mescolate bene.

3-Cuocete ora il risotto aggiungendo un mestolo di brodo alla volta, mano a mano che il precedente viene assorbito. Quando la cottura è quasi terminata e il riso è al dente (ci vorranno circa 15 minuti) salate e spegnete il fuoco. Unite il burro rimasto, il parmigiano e una spolverata di pepe macinato al momento. Mescolate bene e coprite il tegame, lasciate quindi mantecare il risotto per 2-3 minuti coperto.

Suddividete il risotto al radicchio rosso di Treviso nei singoli piatti e servite immediatamente.